Andrea Saltarello

Managed Designs S.r.l. / CEO

Andrea Saltarello è CEO di Managed Designs, azienda di consulenza attiva nei rami ICT e del diritto delle nuove tecnologie (Legal IT), per la quale ricopre anche le mansioni di software architect e docente. E' autore di articoli tecnici per differenti testate editoriali e co-autore di ""Microsoft .NET: Architecting Applications for the Enterprise"", pubblicato da Microsoft Press, nonchè relatore presso eventi e conferenze quali: WPC, Microsoft DevDays/Roadshow, TechEd Europe ed altre ancora organizzate da: Arnoldo Mondadori Editore, Microsoft Italia/Corporation e varie università italiane, ricoprendo anche il ruolo di docente di sistemi operativi in occasione di un ""Master in Editoria Multimediale"" organizzato dal Politecnico di Milano. Fondatore e leader di UGIdotNET (User Group Italiano .NET) e GUISA (Gruppo Utenti Italiani Solution Architect), è appassionato di musica indie rock e dark/new wave; blatera di questo argomento e di ""quisquilie IT"" sul proprio blog italiano (più raramente anche in quello in lingua inglese) e Twitter.

Blog: http://blogs.ugidotnet.org/pape
Twitter: andysal74
Linkedin: http://it.linkedin.com/in/andysal/it

Sessioni

Cloud Platform, Web, ASP.NET, Visual Studio - WPC038 - Migrare una soluzione ASP.NET 4 verso ASP.NET Core

ASP.NET Core non fa segreto della lunga lista di breaking change introdotta rispetto alla versione precedente del toolkit di sviluppo web: nonostante le varie somiglianze, infatti, nessuna applicazione pregressa ha la concreta speranza o possibilità di poter essere eseguita “as is” ma richiederà invece modifiche nonché, a volte, addirittura la riscrittura di vaste porzioni di codice. In questa sessione osserveremo una applicazione ASP.NET MVC 5 e la sua versione migrata ad ASP.NET Core, analizzando sia le differenze in termine di codice sia, soprattutto, mostrando le alternative perseguibili in fase di migrazione.

  • Livello: 300
  • Giorno: 30/11 - Orario: 15:15-16:30 - Sala: Sala Nera
  • Track: Cloud Platform, Web, ASP.NET, Visual Studio

Cloud Platform, Web, ASP.NET, Visual Studio - WPC021 - Azure unleashed: ASP.NET Core <3 CQRS

I Bounded Context, uno degli asset fondamentali di Domain Driven Design, permettono di strutturare un sistema sotto forma di componenti in comunicazione sinergica tra di loro: in questa sessione vedremo, codice alla mano, come avvalerci di tale asset per costruire una soluzione basata su ASP.NET Core e scomposta in componenti evolvibili, distribuibili e configurabili (ergo, “scalabili”) l’uno indipendentemente dall’altro utilizzando il Service Bus come intermediario tra di essi. Vedremo, infine, come una architettura di questo tipo possa anche costituire una blueprint in grado di ridurre effort e costi di migrazione di un sistema siffatto da on premises a Cloud.

  • Livello:
  • Giorno: 30/11 - Orario: 10:45-12:00 - Sala: Sala Blu
  • Track: Cloud Platform, Web, ASP.NET, Visual Studio