Vito Flavio Lorusso

Microsoft Italia / Cloud Evangelist

Vito Flavio Lorusso è un Cloud Evangelist in Microsoft. Segue Azure fin dai suoi primi giorni e lavora con partner in Italia ed Europa per consigliarli su come sfruttarne le potenzialità al meglio. In Microsoft da 9 anni, proviene da un background di Web Developer e di sviluppo nell'Enterprise.

Twitter: vflorusso
Linkedin: https://it.linkedin.com/in/vito-flavio-lorusso-a993203/it

Sessioni

Cloud Platform, Web, ASP.NET, Visual Studio - WPC024 - Cosa c’è oltre il Worker Role: dagli Scale Set al “serverless computing”

Chi ha iniziato a usare Azure dai primi passi o chi ha voluto realizzare su Azure un’architettura con la separazione tra ruoli Web e Worker, ha iniziato dai Cloud Services che a oggi sono ancora il cuore di molti servizi PaaS di Azure stesso. L’esperienza di sviluppatori di Microsoft e di terze parti sui Cloud Services, le esperienze realizzate nel comprendere quali strumenti potessero essere usati per realizzare “worker” scalabili che sfruttino l’elasticità del Cloud, hanno portato all’evoluzione dei Cloud Services in nuove offerte di computazione in Azure: i VM Scale Set, Service Fabric, i Web Job, le Azure Functions e Azure Batch. Vedremo insieme quali sono le caratteristiche di queste piattaforme e per quali workload sono più opportuni, considerando anche come inserirle in una catena di Continuous delivery efficiente.

  • Livello: 300
  • Giorno: 30/11 - Orario: 10:45-12:00 - Sala: Sala Rossa
  • Track: Cloud Platform, Web, ASP.NET, Visual Studio

Cloud Platform, Web, ASP.NET, Visual Studio - WPC029 - Automatizzare tutto: le ultime novità di Azure Resource Manager e le best practice

Nella mia esperienza degli ultimi 12 mesi, ho fatto parte di un virtual team che ha portato le soluzioni in forma di solution template sul Marketplace di Azure ed ho lavorato con ISV globali per realizzare soluzioni multi-tenant e single-tenant su Windows e Linux ottendone la completa automazione. L’esperienza fatta mi consente di condividere le lezioni imparate, le best practice e alcuni consigli su come sfruttare a meglio l’approccio alle infrastrutture e alle architetture “Software Designed” in Azure e Azure Stack. In alcune esperienze abbiamo portato il tempo di deploy di un’architettura complessa su Azure da un processo manuale di giorni a un processo automatico di minuti.

  • Livello: 300
  • Giorno: 30/11 - Orario: 12:15-13:30 - Sala: Sala Rossa
  • Track: Cloud Platform, Web, ASP.NET, Visual Studio