Alessandro Appiani

Pulsar IT / CTO

Alessandro Appiani è Chief Technology Officer (CTO) di Pulsar IT, l’azienda che ha fondato nel 1995. Attivo nell’Information Technology da più di 30 anni, Alessandro è certificato sulle tecnologie Microsoft Servers dal 1995 (MCT, MCSA, MCITP Windows+Exchange+Lync+Office365, MCTS Sharepoint) e dal 1996 è consulente e speaker in eventi e conferenze tecniche. Alessandro è laureato “summa cum laude” in Scienze dell’Informazione all'università di Milano con una tesi sulla Knowledge Representation ed è stato socio fondatore, nel 1988, dell’Associazione Italiana Intelligenza Artificiale.

Linkedin: https://it.linkedin.com/in/alexappiani/it

Sessioni

Office 365 - WPC031 - Microsoft Teams & Office 365 Groups: the new Microsoft collaboration tools

Microsoft ha appena rilasciato in preview Teams, un nuovo strumento per la collaborazione tra i gruppi di lavoro. Vedremo in questa sessione le novità di Microsoft Teams, le differenze con Office 365 Groups, e come Teams si relaziona con le altre tecnologie Microsoft per la collaborazione (SharePoint, Outlook, OneDrive, Skype, Yammer, ...). Vedremo come si attiva, le configurazioni essenziali, e qualche suggerimento su aspetti a cui prestare attenzione quando lo si introduce all’interno della propria organizzazione.

  • Livello: 200
  • Giorno: 30/11 - Orario: 14:30-15:00 - Sala: Sala Blu
  • Track: Office 365

Office 365 - WPC006 - Skype for Business Telephony & Cloud

In linea con la visione “Cloud-First” Microsoft sta portando online anche le varie funzionalità telefoniche della piattaforma Skype for Business. In questa sessione dedicata alla fonia Skype for Business vedremo lo stato dell’arte dell’implementazione Microsoft Cloud PBX e Cloud Connector, e quali possibilità abbiamo oggi in Italia per disegnare e realizzare soluzioni di fonia basate sulle tecnologie Microsoft Hybrid. La sessione approfondirà inoltre le tematiche di disegno ed implementazione di soluzioni di fonia basate su Skype for Business, sia in integrazione con centralini esistenti che autonome.

  • Livello: 300
  • Giorno: 29/11 - Orario: 15:45-17:00 - Sala: Sala Nera
  • Track: Office 365

Office 365 - WPC022 - Any Device Collaboration with OneDrive and SharePoint

Nell’ultimo anno l’ambiente OneDrive (for Business) è stato oggetto di importanti cambiamenti. Analizzeremo in questa sessione lo stato dell’arte delle tecnologie OneDrive dal punto di vista delle funzionalità disponibili e la configurazione del nuovo OneDrive Sync client per sincronizzare contenuti di siti SharePoint. Vedremo le capacità di governo dell’ambiente da parte dei system administrator, con particolare attenzione alle tematiche della sincronizzazione, dello sharing di contenuti, e del controllo dei dati depositati nel Cloud, incluse le funzionalità di auditing. Vedremo infine le ultime novità introdotte nel nuovo portale di Management di Office 365 per la gestione dei siti OneDrive e le Best Practice di configurazione sia del Tenant Office 365 che degli ambienti PC/Desktop e Mobile.

  • Livello: 300
  • Giorno: 30/11 - Orario: 10:45-12:00 - Sala: Sala Gialla
  • Track: Office 365

- KEY003 - Keynote tecnica

  • Livello:
  • Giorno: 29/11 - Orario: 12:30-13:15 - Sala: Sala Nera
  • Track:

Windows Client & Enterprise Mobility - WPC052 - Mobile Application & Device Management

In questa sessione vedremo come le tecnologie di Microsoft consentono oggi di gestire applicazioni e dispositivi mobili basati su Android e iOS. Vedremo come le funzionalità di Intune Mobile Application Management, recentemente rilasciate dopo il periodo di preview, consentono un approccio meno invasivo nella gestione di device personali in scenari BYOD. Analizzeremo gli aspetti pratici di integrazione di tecnologie MAM e MDM valutando i pro ed i contro delle soluzioni. Completeremo il quadro della gestione della sicurezza Mobile approfondendo l’approccio Identity Based, integrato con Azure AD, per governare l’accesso a servizi, applicazioni, e contenuti tramite le nuove funzionalità di Conditional Access del portale Microsoft Azure.

  • Livello: 300
  • Giorno: 01/12 - Orario: 09:00-10:15 - Sala: Sala Gialla
  • Track: Windows Client & Enterprise Mobility